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Georg Simmel. I problemi dell'individualità moderna
De Simone A.
Euro 20,00
Collana: Bildung. Collana di filosofia e scienze umane.Saggi e testi. Collana diretta da Antonio De Simone
ISBN 88-392-0619-1
2002, pp. 640

A Georg Simmel ci lega ancora un complesso rapporto critico di appartenenza. Per la sua intrinseca, multiversa e variegata articolazione, il pensiero di Simmel, come quello di ogni altro grande autore, costringe intere generazioni di lettori e studiosi a misurarsi di continuo in un conflitto reciproco di interpretazioni che, tra l'altro, hanno il difficile compito di verificare, con rinnovati interessi e strumenti ermeneutici, l'audacia e l'attualità intellettuale di un classico della tradizione filosofica e sociologica della modernità che come tale affronta il repentino mutamento che storicamente si determina nella sua Wirkungsgeschichte. Dopo Weber, anche Simmel ha cominciato negli ultimi tempi a non essere più "se stesso", a non prestarsi più esclusivamente ad una chiave di lettura tradizionale che si era consolidata nella prima metà del XX secolo. Un processo nuovo di ricezione e di revisione storiografica ha pervasivamente segnato le vie dell'interpretazione relative all'opera del filosofo e sociologo di Berlino. Il revival, o se si preferisce la renaissance degli studi simmeliani contemporanei è dunque sicuramente un indicatore rilevante che verifica e attesta, tra l'altro, la possibilità di rileggere e discutere Simmel oggi attraverso il filo conduttore definito dalla dialettica tra la vita e le forme e dalla problematica che ruota attorno all'indagine filosofica, sociologica, storica ed etica sull'individualità moderna quale cifra emblematica che spiega l'intero del suo itinerario speculativo e che, attraverso la sua feconda lezione, lo protendono a noi come problema da comprendere soprattutto in relazione alle sue fondamentali riflessioni sulla cultura, sul denaro, sulla conoscenza come oggettivazione, sulla metropoli, sull'ambivalenza come forma d'interazione sociale, sul dilemma individuo-società, sulla natura del legame sociale e sulla costruzione dell'identità personale, sul tempo, la storia, la filosofia della storia e della vita, sull'etica della legge individuale, sull'estetica sociologica.
Antonio De Simone è professore associato di Storia della filosofia presso l'Università di Urbino, dove insegna discipline filosofiche e sociologiche.
  Disponibilitą -50,00% Euro 40,00 Inserisci nel carrello Acquista   Quantitą

Costruzione sociale dell'alienazione (La)
Manattini F.
Euro 14,00
Collana: La sensibilità devota. Collana diretta da Giuliano Piazzi
ISBN 88-392-0529-2
2000, pp. 248

La modernità si presenta come un processo di progressiva dematerializzazione non solo delle cose ma anche dell'uomo e sembra portare ad una situazione sociale favorevole all'emergere di una nuova forma dell'alienazione. In particolare, con l'avvento del capitalismo, si afferma la logica impersonale e quantitativa del denaro che tende progressivamente a svuotare gli uomini e le cose di tutti quei contenuti normativi che impediscono la loro scambiabilità e flessibilità. La radicalizzazione di questi processi si rivela oggi capace di arrivare alle radici stesse della vita, a quella dimensione di sensibilità umana ben visibile nel rapporto madre-bambino. E' qui, allora, che occorre osservare le conseguenze della modernità: da un lato, l'autonomia delle radici vitali svela l'alienazione nel suo senso radicale di costruzione sociale; dall'altro però, in questo modo, la vita può emergere nel suo sapere originario. La condizione infantile diventa così il luogo in cui la vita può meglio essere osservata come condizione primaria di equilibrio e armonia e, in quanto tale, preventivamente tutelata da ogni forma di alienazione.

Fabrizio Manattini è docente di Principi e fondamenti del Servizio sociale al Diploma Universitario in Servizio sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino. Collabora al corso di Sociologia I della Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino e al corso di Sociologia della conoscenza della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.
  Disponibilitą -30,00% Euro 20,00 Inserisci nel carrello Acquista   Quantitą

Neutralizzazione del conflitto e disagio individuale
Manattini F.
Euro 12,65
Collana: La sensibilità devota. Collana diretta da Giuliano Piazzi.
ISBN 88-392-0400-8
1996, pp. 216

Sembra che per la sociologia la dimensione più propriamente vitale dell'uomo non abbia in sé caratteristiche sufficienti per garantire all'uomo un'identità certa e sicura. La vita dell'uomo si costituisce e si valorizza nella relazione sociale, in cui l'individuo, interiorizzando norme e valori, fa del suo essere biologico un essere psichico. Tuttavia, fin dall'inizio la sociologia deve fare i conti con la contraddizione di società sempre più incapaci di formare gli individui: i rapporti sociali si rivelano in conflitto permanente con la radice più profonda dell'uomo. E.Durkheim parla di 'homo duplex', ad indicare questa frattura insanabile. Al contrario, T.Parsons ricompone il conflitto, facendo della dimensione vitale uno strumento a disposizione del trattamento sociale. L'individuo che soffre, che è disagiato, che si ammala, è un deviante incapace di corrispondere al suo ruolo sociale. Oggi però la perdita di riferimenti sociali normativi rende difficile spiegare i fenomeni di disagio diffuso nei termini della distinzione devianza/conformità, in quanto emerge il senso di un conflitto più profondo: quello fra la dimensione biopsichica dell'uomo e i suoi rapporti sociali non in grado di rispettare l'intrinseca normatività della vita. Cresce così l'esigenza di spazi sociali diversi che, invece di negare il conflitto, ne rendano possibile l'elaborazione e la soluzione, utilizzandolo per la crescita delle possibilità di vita.
  Disponibilitą -30,03% Euro 18,08 Inserisci nel carrello Acquista   Quantitą

Eros e società-mondo. Luhmann/Marx Freud
Manfré G.
Euro 15,00
Collana: La sensibilità devota. Collana diretta da Giuliano Piazzi
ISBN 88-392-0659-0
2004, pp.148

Attraverso una ricognizione su alcune opere di Luhmann, Marx, Freud, si vuole tornare a interrogare le radici della modernità, chiedersi, andando in controtendenza, se la crisi della modernità - qui intesa come "crisi del rapporto individuo/società" - è un fatto irreversibile, oppure, al contrario, superabile.
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