alt null Tu sei in Catalogo alt null Collegamento alla sezione che spiega come acquistare e caratteristiche del servizio alt null Collegamento alla sezione editore QuattroVenti alt null Collegamento alla sezione dove troverai gli indirizzi delle edizioni QuattroVenti
Collegamento all'Home Page QuattroVenti
Tu sei: Home Page | Catalogo | Sociologia 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19
alt null
Old media, new media. Tecniche e teorie dai vecchi ai nuovi media
Catolfi A.
Euro 12,50
Collana: Scrittura&Comunicazione. Collana diretta da Giorgio Nonni e Antonio Catolfi
ISBN 88-392-0701-5
2005, pp. 156

A cavallo tra Ottocento e Novecento gli old media come telegrafo, telefono, radio e televisione hanno strutturato e radicato la comunicazione nella nostra società. Oggi computer e Internet, nel passaggio dall'analogico al digitale, stanno rivoluzionando il sistema mediale proponendo fusioni, riconversioni e integrazioni tra old e new media. Questo libro illustra il mondo dei nuovi media ricostruendo tutti i passaggi delle trasformazioni mediali.
  Disponibilitą Inserisci nel carrello Acquista   Quantitą

Comunicazione e sport
Catolfi A., Nonni G. (a cura di)
Euro 20,00
Collana: Scrittura&Comunicazione. Collana diretta da Giorgio Nonni e Antonio Catolfi
ISBN 88-392-0751-1
2006, pp. 240

Preceduto da un magistrale saggio di Sergio Zavoli, il volume affronta il rapporto che intercorre tra lo Sport e le altre moderne forme di comunicazione. Vengono analizzati dai maggiori studiosi contemporanei gli stretti legami che intercorrono tra il linguaggio sportivo e quello dell’arte, della politica, del cinema, della fiction, del marketing, della carta stampata, della radio e della televisione, sino alle più moderne tecnologie dei nostri giorni, dalla TV satellitare alle reti digitali. Un percorso illuminato dai saggi di Bárberi Squarotti, Ghirelli, Clerici, Ferretti, Menduni, Pastorin, Pivato, Catolfi, Mallozzi, Masini, Monda, Nonni, Novelli, Picchi, Simonelli, Sorice, Zagarrio ed arricchito dalle poesie inedite di Acitelli e da una postfazione di Rivera.
  Disponibilitą Inserisci nel carrello Acquista   Quantitą

Televisione e politica negli anni Sessanta
Catolfi A.
Euro 18,00
Collana: Scrittura&Comunicazione. Collana diretta da Giorgio Nonni e Antonio Catolfi
ISBN 88-392-0747-3
2006, pp. 208

Questo volume ricostruisce, con molti flash back, i primi tre anni delle "Tribune", prima elettorali e poi politiche, nella televisione italiana e i dibattiti e gli effetti che le accompagnarono. Dalla ricerca appare chiaro che le "Tribune" furono un tentativo della parte modernizzante della Dc e in particolare della corrente fanfaniana di concedere ai socialisti una gestione più aperta della Rai, sul piano dei contenuti più che nel personale e le strutture. Contemporaneamente si rivolgeva al Paese un segnale di modernizzazione della lotta politica.

Antonio Catolfi insegna Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo e Nuovi media nell'Università per Stranieri di Perugia. Tra le sue pubblicazioni con la casa editrice QuattroVenti: Old media, new media. Tecniche e teorie dai vecchi ai nuovi media (2005); Comunicazione e sport (con Giorgio Nonni).
  Disponibilitą Inserisci nel carrello Acquista   Quantitą

Ciak: si gira la moda. Cinema e moda, sistemi di senso e industrie di emozioni
Fabbri R.
Euro 16,00
Collana: MODEm. Studi e ricerche per la formazione. Collana del Corso di laurea in Design e discipline della Moda dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
ISBN 88-392-0753-8
2006, pp. 184
VOLUME ESAURITO - NON PIù ORDINABILE

Il livello di riflessione del saggio riguarda la percezione del cinema come pratica collettiva che contribuisce a caratterizzare il costume sociale. Ad interessare lo sguardo sociologico sono le forme dell'esibizione, poiché con l'irruzione del cinematografo sulla scena dei consumi spettacolari, il corpo cambia forme ed espressioni in maniera irreversibile. Ciò che il linguaggio del "corpo rivestito" e il linguaggio del cinema hanno in comune è l'elemento della visione: abito e cinema sono, infatti, forme attraverso cui il corpo vede il mondo e interagisce con esso nel moso di raccontarsi attraverso i sistemi simbolici.

Raffaella Fabbri è dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e Scienze dello Spettacolo. La sua attività di ricerca riguarda il settore della comunicazione in genere e delle culture giovanili, con una particolare attenzione a quelli che sono i nuovi trend del consumo. Ha pubblicato saggi e articoli fra cui: "cinema e sottoculture giovanili", in Cento anni di cinema & dieci di cineteca, Cineteca di Rimini, 1997; "Mode e consumi giovanili in vista del terzo millennio. Il caso della Scuola d'arte di Riccione", in Sociologia della Comunicazione n. 27, Angeli, Milano, 1999; "Quale sarà il prototipo giovanile del terzo millennio?", in Sociologia della Comunicazione n. 28, Angeli, Milano, 1999; Giovani e mode: modalità del comunicare, Mediateca delel Marche, Ancona, 2000; "Sistema moda e virtualità: viaggio nella cultura del fashion digitale", in Sociologia della Comunicazione n. 34, Angeli, Milano, 2002
  Disponibilitą Inserisci nel carrello Acquista   Quantitą

Select Language



alt null
  CarelloTotale del tuo ordine
   Totale del tuo ordine:
 Esamina il carrello 
 Completa l'ordine 
alt null

 

alt null alt null
alt null
Ricerca nel catalogo:
Ricerca

Ricerca avanzata
Catalogo   Acquista   Editore   Contatti