alt null Tu sei in Catalogo alt null Collegamento alla sezione che spiega come acquistare e caratteristiche del servizio alt null Collegamento alla sezione editore QuattroVenti alt null Collegamento alla sezione dove troverai gli indirizzi delle edizioni QuattroVenti
Collegamento all'Home Page QuattroVenti
You are: Home Page | Catalogue | Art > Catalogues 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
alt null
Pro honore et utilitate Comunis Durantis. Opere e servizi pubblici a Urbania dal secolo XIV alla fine del Ducato
Ferri S. (a cura di)
Euro 20,00
Collana: Fuori collana
ISBN 978-88-392-0895-8
2010, pp. 96

Il titolo della mostra, e del suo catalogo, è l'espressione latina che si trova sui documenti dei verbali dei consigli comunali della fine del trecento. Sta a significare "ad onore e per utilità della comunità di Casteldurante".
La mostra è frutto di una fondamentale operazione di riordino dell 'Archivio storico conservato all'interno del Palazzo Ducale di Urbania, uno dei più preziosi della regione. L'intervento, curato da Sonia Ferri, archivista, è in corso d'opera e nel frattempo si è deciso di proporre un saggio di quello che è il lavoro certosino e nascosto che si sta compiendo. Uno tra i tanti vari argomenti d'interesse valevole di un percorso espositivo è stato quello individuato nella committenza e realizzazione delle opere pubbliche e servizi dal XIV secolo alla fine del ducato: documenti sulla costruzione della rete idrica e dei pozzi, sulla regolamentazione sanitaria, sulla scuola per la comunità, sulla difesa e altre ancora per il bene della città: pro honore et utilitate Comunis Durantis.
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Ricostruzione della biblioteca durantina (La)
Serrai A.
Euro 25,00
Collana: Fuori collana
ISBN 978-88-392-0882-8
2009, pp. 136

Uno dei cataloghi della Biblioteca impressa che il Duca FRancesco Maria II aveva riunito a Casteldurante offre quei libri distribuiti in una struttura semantica, ossia per materie e soggetti. Partendo da tale schema, integrandolo con i dati del catalogo per autori e corredandolo con le immagini frontispiziali delle edizioni oggi conservate presso la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma, si è dato luogo ad un saggio di ricostruzione della libraria ducale quale doveva presentarsi negli scaffali di origine. Anche se la limitatezza del campione, ulteriormente ridotto da quella del sondaggio effettuato nella Biblioteca Alessandrina, può dare soltanto un'idea della trama libraria e dell'ordinamento dei volumi, rimango tuttavia due risultati non trascurabili; il primo, di un ordine metodologico innovativo, consente di penetrare nel tessuto primario di una biblioteca antica, il secondo non può che eccitare il desiderio che l'impresa venga compiuta onde mettere in luce l'autentica ricchezza e la grande qualità bibliografica della raccolta durantina.
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Corteo trionfale di Carlo V (Il). Un capitolo del rinascimento nelle collezioni roveresche
Spike J.T. (a cura di)
Euro 20,00
Collana: Fuori collana
ISBN 978-88-392-0893-4
1999, pp.96

Nell'imponente fondo di stampe conservato dalla Biblioteca Comunale di Urbania, il posto d'onore spetta alla strabiliante incisione di Nicolas Hogenberg, conosciuta come Trionfo di Carlo V.
Dopo quasi dieci anni dal restauro dell'incisione, avvenuto nel 1990, presso l'Istituto per la Patologia del Libro, il corteo trionfale si ricarica con altri e diversi significati.
Questo volume è il catalogo della mostra che si è tenuta a Urbania dal titolo "L'incisione del Corteo Trionfale di Carlo V". L'incisione, lunga quasi dodici metri, raffigura il Corteo trionfale di Carlo V, avvenuto a Bologna nel 1530. E' una delle più importanti e curiose provenienze delle raccolte dei Della Rovere conservate nel Palazzo Ducale di Urbania, l'antica Casteldurante, uno dei centri della civiltà del Ducato di Urbino.
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Sante Arduini 1964/2007 rassegna critica
a cura di Cuppini Silvia
Euro 24,00
Collana: Fuori collana
ISBN 978-88-392-0725-2
2008, pp. 250, ill. b/n e a colori

Nel catalogo sono presenti le 42 opere in quadricromia esposte alla mostra intitolata "Cielo è Terra" tenutasi a Palazzo Gradari (Pesaro). Il volume mette inoltre a disposizione dell'amatore d'arte tutti i testi critici che hanno accompagnato l'attività espositiva di Sante Arduini dal 1964 al 2007. I testi sono introdotti da una riflessione sul fare artistico di Sante, che, come Burri, preferisce dipingere e incidere piuttosto che scrivere.

Sante Arduini Diplomato alla Scuola del Libro di Urbino, per dieci anni è stato insegnante a Bergamo di Incisione all'Accademia Carrara di Belle Arti e Figura al Liceo Artistico. In quegli anni si dedica con assiduità all'incisione, entrando in rapporto con gallerie italiane e straniere (Galleria Lorenzelli di Bergamo; Galerie Librairie Nicaise di Parigi). Rientrato a Urbino intraprende una intensa attività espositiva sia nell'ambito della calcografia che della pittura, presentando con continuità il suo lavoro in sedi pubbliche e private. Ha insegnato Discipline Pittoriche all'Istituto Statale d'Arte e all'Accademia di Belle Arti di Urbino.
  Availability Insert in the cart Buy   Quantity

Select Language



alt null
  CarelloOrder Total
   Order Total:
 Examine the cart 
 Finalize your order 
alt null

 

alt null alt null
alt null
Search in the catalogue:
Search

Advanced search
Catalogo   Acquista   Editore   Contatti