alt null Tu sei in Catalogo alt null Collegamento alla sezione che spiega come acquistare e caratteristiche del servizio alt null Collegamento alla sezione editore QuattroVenti alt null Collegamento alla sezione dove troverai gli indirizzi delle edizioni QuattroVenti
Collegamento all'Home Page QuattroVenti
tu es: Home Page | Catalogue | Psicologie 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16
alt null
Ricerca in psicoanalisi (La) II. Studio comparatista di un caso campione: Amalie X
Kachele Horst, Thoma Helmut; Casonato Marco, a cura di
Euro 23,00
Collana: Psicoterapia e neuroscienze cognitive. Collana diretta da Marco Casonato, Roberto Pani, Antonio Semerari
ISBN 978-88-392-0807-1
2007, pp. 276

Il secondo volume de "La ricerca in Psicoanalisi" completa la serie di quattro volumi che Kachele e Thoma hanno pubblicato in italiano per i itpi di QuattroVenti (La ricerca in psicoanalisi voll. I e II) e di Bollati Boringhieri (Trattato di terapia psicoanalitica voll. I e II). Si tratta di un progetto ad ampio raggio sviluppato nel corso di oltre quarant'anni presso l'Università di Ulm in Germania. Gli autori presentano in questo volume uno studio comparatista di un caso singolo di psicoanalisi (Amalie X) a partire dai trascritti verbatim di tutte le sedute del trattamento. Quello di Amalie X costituisce il "Caso clinico campione" tedesco che si dispiega per 517 sedute e viene studiato utilizzando 16 diverse metodologie di ricerca.

Horst Kachele:
Psicoanalista didatta, ricopre la cattedra di Psicoterapia e Medicina Psicosomatica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Ulm, in Germania. E' Visiting professor all'University College di Londra ed è stato insignito del "Sigmund Freud Preis" dalla municipalità di Vienna. Ha diretto il Centro di ricerca sulla Psicoterapia di Stoccarda ed attualmente è Direttore di Dipartimento.

Helmut Thoma:
Psicoanalista didatta, ha ricoperto la cattedra di Psicoterapia e Medicina Psicosomatica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Ulm, in Germania. E' stato Presidente dell'Associazione psicoanalitica tedesca e direttore dell'Istituto di Psicoanalisi di Ulm. Infine è stato insignito del "Sigmund Freud Preis" dalla municipalità di Vienna.

Marco Casonato:
insegna Psicologia Dinamica all'Univeristà Milano-Bicocca, è docente Erasmus presso l'Università di Potsdam in Germania, membro dell'Institute of Contemporary Psychoanalysis di Los Angeles e Faculty Member del San Francisco Psychotherapy Research Group.
  Disponibilité Ajouter au panier Acheter   Quantité

Psicopatologia intersoggettiva
Stolorow R., Brandchaft B., Atwood G., Fosshage J., Lachmann F.; Casonato Marco, a cura di
Euro 23,00
Collana: Psicoterapia e neuroscienze cognitive. Collana diretta da Marco Casonato, Roberto Pani, Antonio Semerari
ISBN 88-392-0505-5
2004, pp.344
seconda edizione ampliata
Il volume presenta in maniera organica e facilmente accessibile la nuova psicopatologia psicoanalitica derivata dal lavoro di autori che hanno abbandonato la metapsicologia ed adottato un approccio sistemico. Si tratta di un ripensamento radicale della tradizione clinica della psicoanalisi che apre gli orizzonti alle tecniche di trattamento del prossimo futuro. L'approccio intersoggettivo insieme alla teoria dell'Attaccamento ed alla Control Mastery costituisce il paradigma della psicoanalisi del XXI secolo.
  Disponibilité Ajouter au panier Acheter   Quantité

Riabilitazione psicosociale e lavoro
De Felice Franco, Gargiulo Gilberto, Martone Giovanni
Euro 12,40
Collana: Materiali
ISBN 88-392-0365-6
1995, pp. 124
  Disponibilité Ajouter au panier Acheter   Quantité

Viaggi di andata e ritorno zero-tre anni. Sviluppo e Patologia
Monti Fiorella, a cura di
Euro 24,00
Collana: Psicologia applicata e della comunicazione. Collana diretta da Mario Rizzardi.
ISBN 88-392-0531-4
2000, pp. 332
Recensione: QUADERNI DI SCIENZE DELL'INTERAZIONE PSICOLOGIA CLINICA, PSICOTERAPIA, PSICOSOMATICA
N. 2 settembre 2002
Il testo narra, attraverso il legame tra congetture razionali, modelli teorici psicoanalitici, congetture immaginative e osservazioni partecipi, le escursioni tra normalità e patologia nei primi tre anni di vita, a partire da una matrice relazionale e transgenerazionale. Nella Prefazione Fiorella Monti, curatrice "narrante" e autrice di due saggi, così apre questo testo, il cui titolo rievoca l'affermazione di Donald Wood Winnicott (1986): "se si osserva un bambino di due anni, si può facilmente vedere la coesistenza di viaggi, escursioni e ritorni che comportano poco rischio, ed escursioni e ritorni significativi, perché se falliscono alterano l'intera vita del bambino".
Il percorso del libro si snoda dal luogo delle origini...ai dinlorni: la nascita prematura, che segnala la vulnerabilità e la complessità del funzionamento mentale precoce e che obbliga, eticamente e scientificamente, a un lavoro di rete, attento e rispettoso, capillare e continuo; I'evento gravidanzanascita, dal bambino immaginario che prende forma, pur nella turbolenza emotiva delle angosce genetiche e delle ansie di ruolo, o che rimane informe e impensabile a causa di perturbazioni eccessive, al bambino reale che cresce in "un giardino vivente" o rimane imprigionato in relazioni parassitarie e sterili; I'avventura col mondo, dove una buona qualità relazionale precoce permette la fiduciosa partecipazione alla comprensione e all'esperienza del mondo, mentre un inizio della "favola" dello sviluppo con danneggiamenti o mancanze troppo vistose fanno smarrire "la via del bosco".
La parte iniziale di questa lunga narrazione a più voci costituisce un prologo: Escursioni tra normalità e patologia. Qui Fiorella Monti, in Percorsi, anticipa i temi attraverso riflessioni teoriche (che rimandano al modello psicoanalitico relazionale postkleiniano) e apres-coup narrativi di osservazioni cliniche o trattamenti terapeutici. Il vertice di osservazione è costituito da un continuo "viaggio di andata e ritorno", da dentro a fuori e da fuori a dentro: dalle rappresentazioni in gravidanza, anche attraverso l'ecografia, al trauma della nascita prematura o del parto distocico, all'osservazione del bambino in ostetricia, in famiglia, in asilo nido; dal gioco delle idee nella mente della madre e del padre al gioco del bambino. Il percorso continua sui "Luoghi di origine": attraverso la storia, I'etimologia, la psicoanalisi, il racconto clinico si torna all'origine dei pensieri; ricerca interminabile, perturbante, ma indispensabile per "entrare nel codice della vita". Dall'antico racconto delle origini il lettore viene condotto alla "mitologia familiare", attraverso riflessioni teoriche e cliniche rese più pregnanti dalla "coorientazione visiva" verso stimoli pittorici. Vengono infine delineati, in modo particolarmente puntuale, i segnali che si possono incontrare una volta "inoltrati nel bosco": i soft signs, la cui valutazione interroga lo specialista sul disturbo precoce dello sviluppo, in quanto difesa da danneggiamenti o mancanze oppure segnale di una storia mai partita.
Entrando nel vivo della narrazione, la prima parte del volume riguarda la Nascita prematura: le trame sono raccontate da neonatologi, infermieri dei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, fisioterapiste, psicoterapeuti. E un coro vasto, poiché deve raccontare un evento catastrofico, un'orribile esposizione al mondo prima del tempo e la possibilità di trasformare la sofferenza in relazione, attraverso il sostegno ai genitori e al personale. Il filo narrativo che tiene unita la complessa trama di questa prima parte è costituito dall'osservazione (secondo la metodologia di Esther Bick), che permette innanzitutto di poter guardare, e quindi riconoscere, la sofferenza del bambino, il dolore mentale dei genitori e degli operatori. Viene bene evidenziato come l'osservazione diretta del piccolo può essere, per i genitori e per il personale ospedaliero, un modo per evitare che l'angoscia raggiunga livelli sproporzionati, favorendo, in questo senso, i processi di integrazione e di individuazione del bambino.
Nella seconda parte del libro, Dal bambino immaginario al bambino reale, ci si addentra nel luogo delle relazioni precoci a partire dai fantasmi transgenerazionali che, come le fate attorno alla culla della principessa, possono portare doni, ma anche sciagure (identificazioni proiettive patologiche).
Così vengono esplicitate, attraverso storie, la polivalenza e la polifonia del dialogo madre-bambino e i "bastioni che dividono e cristallizzano il campo relazionale": il timing o l'impasse. Viene sottolineata l'importanza delle sequenze comunicative madre/bambino attraverso gli scambi ritualizzati e i feedback sincronici dei primi giorni di vita, che costituiscono un leitmotiv per il processo di costruzione dell'identità e della capacità di entrare in relazione. Particolare attenzione è rivolta al lavoro della maternità psichica, raccontata attraverso osservazioni cliniche nei reparti di ostetricia, dove è possibile divenire osservatori partecipi dell'alba della mente. Quando una grave malattia minaccia la vita del bambino, il carico emotivo può superare la capacità della mente materna di contenere e trasformare. Viene evidenziato come, in tale contesto, la presenza dell'osservatore può "scongelare" lo scambio emotivo tra madre e bambino: il dolore condiviso diviene in tal modo più accessibile e lascia spazio per cogliere le risorse del bambino. Il percorso della complessità e profondità di tale recettività empatica emerge in particolar modo nel lavoro osservativo svolto in ambiente familiare su due gemelli nel loro primo anno di vita. Dalla nascita alle prime interazioni, alla funzione alimentare, dall'iniziale processo di formazione del simbolo agli sviluppi successivi, la storia narra la connessione tra la qualità relazionale, gli eventi significativi e l'apporto individuale attraverso lo sguardo dell'osservatore, in quanto "terzo" che condivide e rispecchia la fatica emotiva della madre nell'avere uno spazio mentale "sufficiente e uguale" per tutti e due i figli.
La parte finale del libro, Sviluppo e patologia, si focalizza sulle escursioni e i ritorni dei bambini alla scoperta del mondo: il gioco/non gioco come indicatore segnaletico dei percorsi evolutivi, adattivi o a rischio, nella quotidianità del nido, della materna, nella stanza di terapia e i patterns di attaccamento in età prescolare.
Viene evidenziata la distinzione tra "un buon gioco" e "un cattivo gioco" in cui il bambino riesce ad attribuire al gioco una funzione simbolica ed evolutiva, oppure lo trasforma in qualcosa di ripetitivo e stereotipato. Nelle osservazioni di gioco di bambini a rischio, si cercano connessioni tra le esperienze relazionali precoci e le modalità di adattamento alla scuola, mettendo in luce come, nonostante i disturbi sensoriali, I'ambiente positivo possa far emergere curiosità e opportunità di orientamento nello spazio e nel tempo. Altre situazioni gravemente a rischio vengono raccontate attraverso l'osservazione nella stanza di consultazione, al nido e in famiglia: si delinea come la molteplicità dei setting osservativi utilizzati permette di riconoscere alcuni indizi che impediscono il processo evolutivo, ripercorrendo una trama non leggibile altrimenti. Viene in tal modo sottolineata la rilevanza del nido come "spazio-tempo osservativo", in cui l'osservazione di momenti di gioco del bambino permette di vedere sia gli aspetti di impasse che le aree di potenzialità di sviluppo, costituendo una memoria trasmissibile e condivisibile. Da un'angolatura complementare vengono infine esplorate, attraverso una rigorosa e puntuale analisi delle interazioni genitore/bambino, le correlazioni tra patterns di attaccamento e modalità comportamentali di reazione e di adattamento a situazioni naturali di stress.
La lettura intensa e ricca di suggestioni e spunti riflessivi che questo volume offre, permette di lasciare posto alla gestazione di pensieri, favorendone, con cura rigorosa e devota, la terminabilità e creando le condizioni di un'accoglienza stabile e continuativa: e allora sarà possibile, come suggerisce la curatrice, evitare che i pensieri si perdano in percorsi affannosi e confusi o si rattrappiscano in un doloroso congelamento.
Elena Trombini
  Disponibilité Ajouter au panier Acheter   Quantité

Select Language



alt null
  CarelloCoût total
   Coût total:
 Mon panier 
 Commander 
alt null

 

alt null alt null
alt null
Recherche dans le catalogue:
Recherche

Recherche avançée
Catalogo   Acquista   Editore   Contatti