alt null Tu sei in Catalogo alt null Collegamento alla sezione che spiega come acquistare e caratteristiche del servizio alt null Collegamento alla sezione editore QuattroVenti alt null Collegamento alla sezione dove troverai gli indirizzi delle edizioni QuattroVenti
Collegamento all'Home Page QuattroVenti
Tu sei: Home Page | Catalogo | Psicologia 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16
alt null
Preludio. Rito "senza nome" di ogni psicoterapia
Donini G.
Euro 10,00
Collana: Antropologia medica. Collana diretta da Giorgio Donini
ISBN 978-88-392-0931-3
2012, pp. 96

Il volume si divide in tre parti.
Parte prima: L'aurora di ogni psicoterapia (Punteggiatute del circolo psico-terapeutico).
Parte seconda: Dopo la'urora (Consapevolezza dell' "essere" gettati in situazione terapeutica).
Parte terza: La liminalità (I luoghi fertili della psicoterapia)
  Disponibilità Inserisci nel carrello Acquista   Quantità

Dall'infanzia all'adolescenza. Educazione alla criticità
Montanari M.
Euro 15,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0914-6
2011, pp. 168

Il presente contributo propone riflessioni, spunti e sviluppi riconducibili ai temi dell’educazione e dei processi formativi che si misurano inevitabilmente con le provocazioni e le suggestioni della cronaca quotidiana. All’interno di questo scritto è possibile trovare alcuni spunti di analisi, per operare meglio quando si tratta di fare educazione dal vivo.
Il contributo, che si articola in cinque capitoli, tratta delle emergenze educative, quanto mai attuali oggi, e del loro rapporto con le vicende sociali e culturali della post-modernità. La trattazione degli argomenti è corredata da casi, esempi grafici ed esperienze esplicative che si snodano lungo il testo e lo arricchiscono di testimonianze che possono dar vita ad ulteriori riflessioni.

Indice:
1.Instabilità, trasformazioni e complessità del vivere di oggi - 2. Possibilità comunicative ed esperienziali nel bambino e nell’adolescente - 3. Lo sviluppo del pensiero critico in una prospettiva educativa - 4. Famiglia e scuola: sistemi educativi di riferimento per un percorso critico - 5. Il ruolo attivo degli educatori nel percorso evolutivo e nello sviluppo della relazionalità.

Mirca Montanari si è laureata in psicologia all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Svolge attività di insegnamento nella scuola dell'infanzia statale. E' supervisore alle attività di tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione dell'Università di Urbino ed è docente del laboratorio Dinamiche del lavoro di gruppo.
  Disponibilità Inserisci nel carrello Acquista   Quantità

Bambino resiliente (Il). Un'analisi degli interventi su minori e famiglia
Casonato M., Di Milia S.
Euro 26,00
Collana: Psicopatologia e ricerca clinica. Collana diretta da Marco Casonato
ISBN 978-88-392-0891-0
2010, pp. 304

Volume esaurito, non più ordinabile

Nell'opera di Rousseau (1762) si cristallizza l'immagine dell'infanzia che pervade la teoria psicoanalitica, la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le pratiche di assistenza sociale e gli interventi dei giudici minorili, ed infine le credenze dei genitori. Tale immagine prevede che il bambino sia "formato" dalla e nella famiglia di origine. Viceversa le somiglianze tra genitori e figli, che comunemente inducono a credere in una pervasiva influenza prodottasi prevalentemente in famiglia, sono dovute prevalentemente alla condivisione del patrimonio genetico e della cultura dell'ecologia umana in cui lo sviluppo si attua. I bambini si formano cioè nell'ambiente in cui essi, da sempre, imparano a vivere, riconoscendosi e identificandosi nella categoria sociale a cui appartengono: il gruppo dei bambini. Ma psicologi, operatori sociali e vari "esperti" effettuano le loro valutazioni proprio sulla base dell'assunzione erronea che il ruolo dell'allevamento e della famiglia nello sviluppo e nel destino futuro del bambino sia determinante in positivo o in negativo. Questo modo di leggere lo sviluppo del bambino e le influenze che la famiglia ha, e non ha, su di esso, può avere ricadute sostanziali sulla pratica della tutela dei minori ancora troppo spesso guidata da pregiudizi antigenitori e da un modello unico di pensiero e di spiegazione causale lineare. In conclusione emerge che, a differenza di quello che prevedono varie superstizioni, la scienza supporta in maniera sostanziale il diritto dei bambini alla felicità di stare coi propri genitori.

Marco Casonato Membro dell'Institute of Contemporary Psychoanalysis di Los Angeles e Faculty member del San Francisco Psychotherapy Research Group, insegna Psicologia Dinamica presso l'Università Milano-Bicocca e nella Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. E' anche coordinatore del Master in Scienze cognitive forensi e diritto delle prove.

Stella Di Milia psicologa, interna Cassel Hospital, Surrey; insegna nel Master in Scienze cognitive forensi e diritto delle prove dell Università Milano-Bicocca.
  Disponibilità Inserisci nel carrello Acquista   Quantità

Come in uno specchio infranto. Provocazioni per una interpretazione quantistica della psicologia evolutiva
Benedetti B.
Euro 18,00
Collana: Materiali
ISBN 978-88-392-0874-3
2009, pp. 168

Ogni sistema che è apparso nel corso dell'evoluzione incorpora una teoria della realtà va a costituirla e a modificarla.
Questa dialettica di soggettività e oggettività rappresenta l'emergere della coscienza nelle diverse forme: una miriade di frammenti dello specchio in ciascuno dei quali è possibile ravvisare un riflesso parziale di una realtà complessiva.
Questo lavoro, a partire da alcuni concetti fondamentali che la teoria dei quanti ci mette a disposizione, si pone l'obiettivo di ricollocare l'uomo al centro della scena, sia pure con tutti i dubbi e le incertezze che una conoscenza auto-consapevole inevitabilmente comporta.

Indice:
1.1 Intelligenza umana e intelligenza artificiale - 1.2 L'osservazione - 1.3 Quantistica e sistemi umani - 2.1 Vettori e stati delle cose del mondo fisico - 2.2 Assunzione di località e relazioni del sistema - 2.3 Funzioni di probabilità e osservazione - 2.4 Materia e psicologia - 3.1 Tempo e soggetto - 3.2 Tempo e movimento - 3.3 Quarta dimensione - 4.1 Mente e materia - 4.2 Simultaneità

Benedetto Benedetti ha svolto attività didattica a vario titolo presso le Università di Firenze, Pisa e Milano San Raffaele. E' docente di Teoria e tecnica delle dinamiche di gruppo nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria della Facoltà di scienze dell'educazione presso l'Università di Urbino.
  Disponibilità Inserisci nel carrello Acquista   Quantità

Select Language



alt null
  CarelloTotale del tuo ordine
   Totale del tuo ordine:
 Esamina il carrello 
 Completa l'ordine 
alt null

 

alt null alt null
alt null
Ricerca nel catalogo:
Ricerca

Ricerca avanzata
Catalogo   Acquista   Editore   Contatti