tu es:
Home Page
|
Catalogue
|
Études historiques
>
Histoire contemporaine
1
-
2
-
3
-
4
-
5
-
6
-
7
-
8
-
9
-
10
-
11
-
12
-
13
-
14
-
15
-
16
-
17
-
18
-
19
-
20
-
21
-
22
Urbino e Pasquale Rotondi (1939-1949)
Di Ludovico Giancarlo
Euro 24,00
Collana: Fuori collana
ISBN 978-88-392-0858-3
2009, pp. 292, ill. b/n
Questo volume ripercorre minuziosamente i fatti e il contesto del lavoro urbinate di Pasquale Rotondi, Soprintendente a Urbino dal 1939 al 1949, il quale organizzò il più ingente salvataggio di opere d'arte durante la seconda guerra mondiale. Fra mille difficoltà questo funzionario dello Stato riuscì a sottrarre alla possibile distruzione dei bombardamenti e al rischio di trafugazione circa 10.000 capolavori: opere di Giorgione, Bellini, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Tiziano, Crivelli, Mantegna e Raffaello.
Il volume non è un saggio o un libro di storia, ma semplicemente un racconto di avvenimenti passati che rievoca personaggi che sono stati protagonisti attivi della vita di quegli anni. E' questa la storia di Urbino nel periodo del dopoguerra: fine del fascismo, Resistenza, Liberazione, nascita della Repubblica.
Sono pagine che ogni giovane cittadino leggerà con vivo interesse e nelle quali ogni anziano troverà un capitolo del passato.
Giancarlo Di Ludovico è giornalista de "Il Resto del Carlino"
Disponibilité
Acheter
Quantité
Per Aldo Moro. Al di là della politica
Bo C., Luzi M., Mancini I. Prefazione Ilvo Diamanti
Euro 12,00
Collana: Fuori collana
ISBN 978-88-392-0833-0
2008, pp. 80
Le riflessioni di tre grandi studiosi, che hanno tenuto alto il livello culturale ed accademico della Regione Marche - Carlo Bo, Mario Luzi, Italo Mancini - ci conducono ad una più originale, inedita riconsiderazione del patrimonio ideale ed esistenziale legato ai percorsi di Aldo Moro, che una 'lettura' e un codice di valutazione solo politici farebbero inopportunamente passare in secondo piano. Gli scritti di Carlo Bo e Italo Mancini, i versi di Mario Luzi, proposti in questo volumetto, contribuiscono a scongiurare che Moro venga dimenticato. Perché pongono al centro "l'uomo Moro", la persona. Questo piccolo libro restituisce Aldo Moro alla sua dimensione privata. Rilegge la sua morte e il suo sacrificio come tragedia personale e umana. Scrive Carlo Bo: "Ciò che colpisce di più è il modo incerto e inadeguato con cui si è guardato alla tragedia, il grado di progressivo adattamento allo stato naturale di inerzia che ci guida, il tentativo mai confessato di rimuovere nelle nostre interiori valutazioni il significato di quella morte e il peso di quel sacrificio".
Disponibilité
Acheter
Quantité
Democrazia e cristianesimo. I Principii comuni
Murri Romolo; Giannotti Paolo a cura di
Euro 16,00
Collana: Biblioteca di Storia
ISBN 978-88-392-0788-3
2007, pp. 160
Il volumetto di Romolo Murri conserva una notevole attualità. Rappresenta un momento fondamentale della riflessione politica sul posto e sulla funzione dei cattolici nella società italiana. L'elaborazione murriana parte da due avvenimenti epocali nella storia del movimento cattolico: lo scioglimento dell'Opera dei congressi e le elezioni del 1904 con la parziale caduta del non-expedit.
Indice:
Bogliolo G., Don Lorenzo Bedeschi. La storia come dialogo tra cristianesimo e modernità - Pivato S., Don Lorenzo Bedeschi. Il prete scomodo e lo storico anticonformista - Democrazia e cristianesimo. I Principii comuni - PARTE I: Principii generali - PARTE II: Chiesa e Stato - PARTE III: Il programma sociale
L'Istituto di Storia dell'Università degli Studi di Urbino dedica questa prima ristampa dello scritto di Murri alla memoria del professor don Lorenzo Bedeschi, il maggior storico italiano del pensiero di Romolo Murri, del murrismo e della prima democrazia cristiana.
Disponibilité
Acheter
Quantité
Volti. Storie e personaggi tra Pesaro e Urbino
Luminati Luigi
Euro 18,00
Collana: Materiali
ISBN 88-392-0750-3
2006, pp. 224
Disponibilité
Acheter
Quantité
Coût total
Coût total:
Mon panier
Commander
Recherche dans le catalogue:
Recherche
Recherche avançée
Catalogo
Acquista
Editore
Contatti